Il SIAM - Sindacato Aeronautica Militare prosegue con costante impegno il proprio percorso di confronto con le forze politiche di tutto l’arco parlamentare, con l’obiettivo di rappresentare le esigenze dell’intero comparto Difesa e Sicurezza e di promuovere miglioramenti rispetto alle previsioni attualmente contenute nella prossima Legge di Stabilità.
A conferma di quanto precede, nella giornata di ieri 12 novembre, una delegazione del SIAM – rappresentata dal Segretario Generale Alfio Messina, dal Responsabile delle Relazioni Esterne Antonio Fulco e dal dirigente regionale Alberto Barcaro - ha avuto un proficuo confronto con esponenti del Partito Democratico, rappresentato dal Sen. Alessandro Alfieri, membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri e difesa) e dal Sen. Daniele Manca, membro della 5ª Commissione permanente (Bilancio).
Durante l’incontro, il SIAM ha ribadito i punti centrali delle proprie proposte a tutela del personale dell’Aeronautica Militare, soffermandosi in particolare su:
• Previdenza e riconoscimento delle specificità del comparto;
• Stabilizzazione del personale precario e valorizzazione delle professionalità interne;
• Riordino delle carriere;
• Defiscalizzazione delle indennità;
• Liquidazione del TFS in tempi brevi ed in unica soluzione;
• Modifica della Legge 46/2022 sulla rappresentanza sindacale dei militari.
Il SIAM ha evidenziato la necessità di un impegno politico concreto e trasversale per garantire alle donne e agli uomini in uniforme il giusto riconoscimento dei propri diritti e una reale valorizzazione del loro ruolo all’interno delle Forze Armate.
Successivamente, la delegazione del SIAM ha incontrato la Sen. Stefania Pucciarelli, Capogruppo della Lega in Commissione Difesa del Senato, per approfondire i contenuti del recente ordine del giorno a sua firma in materia di equità previdenziale per il personale militare e delle forze dell’ordine.
L’ordine del giorno, approvato in Commissione Difesa, impegna il Governo ad adottare misure perequative previdenziali in favore di chi cessa dal servizio per raggiunti limiti di età, per infermità o per decesso, stabilendo che la quota contributiva della pensione sia calcolata applicando il coefficiente di trasformazione previsto per l’età anagrafica dei dipendenti pubblici civili.
Il provvedimento prevede, inoltre, l’attivazione di un meccanismo di adeguamento automatico del coefficiente in caso di successive modifiche ai requisiti anagrafici per il pensionamento del personale civile dello Stato.
Il Segretario Generale del SIAM, Alfio Messina, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando che «il tema della previdenza dedicata al personale militare non può più attendere: è una battaglia di equità e rispetto verso chi ha dedicato la propria vita al servizio del Paese».
Il SIAM conferma la propria volontà di proseguire gli incontri con i rappresentanti delle diverse forze politiche, in un’ottica di dialogo costruttivo, concreto e trasversale, affinché le istanze del personale dell’Aeronautica Militare trovino adeguato spazio e attenzione nella prossima manovra economica.
SIAM Ufficio Stampa
sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.