Il SIAM - Sindacato Aeronautica Militare - accoglie con favore l’ennesimo intervento dell’On. Vincenzo Figuccia, deputato questore presso l’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), che ha pubblicamente rilanciato la richiesta di proroga del decreto regionale che garantiva la gratuità del trasporto pubblico locale per il personale delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, scaduto lo scorso 31 dicembre 2025.
Tale richiesta non è frutto di un’iniziativa isolata, ma rappresenta il risultato di un costante lavoro di interlocuzione istituzionale che il SIAM porta avanti da mesi proprio con l’On. Figuccia, al quale va riconosciuta grande disponibilità e lodevole sensibilità verso le tematiche che riguardano la nostra categoria.
Come già ribadito dall’On. Figuccia, la misura rappresenta un supporto concreto per il personale in divisa che opera quotidianamente sul territorio siciliano, spesso soggetto a spostamenti su lunghe distanze. La gratuità del trasporto non è solo un gesto simbolico, ma un riconoscimento reale del ruolo strategico che le Forze Armate e le Forze dell’Ordine svolgono al servizio della collettività.
Il SIAM continuerà a monitorare l’iter della proroga, rinnovando l’appello al Governo regionale affinché intervenga tempestivamente per garantire continuità a un provvedimento che ha ampiamente e concretamente dimostrato la propria utilità ed efficacia nel corso del 2025.
SIAM Ufficio Stampa
sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.