SANZIONI DISCIPLINARI CONTRO I DIRIGENTI SINDACALI: UN PERICOLOSO PRECEDENTE CONTRO LA DEMOCRAZIA NELLE FORZE ARMATE

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Il Sindacato Nazionale Marina (SI.NA.M.) e il Sindacato Aeronautica Militare (SIAM) apprendono con profonda preoccupazione la recente pronuncia del Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA) della Sicilia. La sentenza ha ribaltato il precedente pronunciamento del TAR Sicilia (Sezione di Palermo) che aveva accolto le tesi difensive del Segretario Generale di ITAMIL, confermando invece la sanzione di Stato di due mesi di sospensione irrogata dall'Amministrazione Militare al dirigente sindacale.

​Il SI.NA.M. e il SIAM ritengono che l'irrogazione di tale sanzione rappresenti, di fatto, un pericoloso precedente volto a limitare l'esercizio della libertà e dell'attività sindacale tra il personale in divisa. Tentare di delegittimare o rimuovere un dirigente sindacale attraverso lo strumento disciplinare configura una condotta che appare in netto contrasto con i principi di democrazia e libertà.

​La decisione del CGA Sicilia rischia di legittimare una violazione dell'articolo 39 della Costituzione. L'autonomia del sindacato nel determinare i propri rappresentanti deve essere assoluta e priva di ingerenze esterne, inclusa quella della Pubblica Amministrazione.

​SI.NA.M. e SIAM ribadiscono con forza  che l’organizzazione sindacale è libera (art. 39 Cost.). Tale principio implica che il potere di nomina e revoca dei vertici spetti esclusivamente agli iscritti e agli organi interni, secondo le norme statutarie.

​Un intervento esterno di natura disciplinare che colpisce la carica apicale di un'associazione viola il cuore del diritto sindacale italiano e le tutele previste dall'Art. 15 della Legge 46/2022.

​SIAM e SI. NA.M esprimono piena e totale solidarietà al Segretario Generale Girolamo Foti e a tutta la famiglia di ITAMIL.

​SI.NA.M. e SIAM auspicano che ITAMIL possa ricorrere presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU). È necessario garantire che l'autonomia statutaria delle associazioni e il diritto d’esercizio delle libertà sindacali siano cristallizzati e protetti da ogni tentativo di condizionamento gerarchico, in piena conformità ai principi di democrazia che devono regolare anche il comparto Difesa.


sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

}