RICONFIGURAZIONE DINT: IL SIAM DENUNCIA 9 GRAVI CRITICITÀ E SCRIVE A SMA

Il SIAM ha inviato una formale e dettagliata PEC al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica per denunciare le gravi criticità emerse durante l'incontro sulla riconfigurazione delle Direzioni di Intendenza (DINT) svoltasi ieri, 16 dicembre, presso U.G.C.R.A.

Nonostante il clima collaborativo, l’analisi dei fatti ha fatto emergere un quadro allarmante. Il SIAM ha messo nero su bianco 9 punti critici che l'Amministrazione deve risolvere immediatamente.

Assenza di comunicazione: È inaccettabile che a soli 15 giorni dall'avvio del processo, il personale interessato non abbia ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. Le "desiderata" dei Sottufficiali sono state totalmente ignorate (ignorando di fatto anche l’esistenza di eventuali tutele di legge).

Personale fuori categoria: denunciamo l'uso improprio di personale non amministrativo all'interno dei servizi. Con il transito, questi colleghi si ritroverebbero ufficialmente impiegati fuori categoria senza alcuna tutela professionale.

Anzianità MIM: Il gruppo di progetto ha colpevolmente ignorato il mantenimento dell'anzianità di reparto per le MIM, un diritto che non può essere calpestato.

Beffa indennità di Comando: I sottufficiali che transiteranno alle DINT perderanno la possibilità di percepire l'indennità di Comando, poiché non prevista dalle nuove tabelle (TOO). Un danno alla carriera senza precedenti.

Danno economico CFI: senza una modifica alla SMAORD 032, l'attività amministrativa resterà esclusa dal CFI. Il personale non deve pagare la riorganizzazione con lo stipendio.

Incertezza Straordinario: non sono state fornite garanzie sulla ripartizione dei fondi per lo straordinario negli enti periferici, lasciando il personale in un limbo.

Concorsi interni senza reimpiego: non è stato chiarito se, in tali casi, il personale verrebbe riassegnato all’Ente periferico presso cui presta servizio o all’Ente in cui ha sede la FEO (Milano, Guidonia, Bari).

Emergenza alloggi ASI: Il gruppo di progetto non ha analizzato la problematica degli alloggi ASI. Chi transita rischia di perdere la stabilità abitativa per sé e per la propria famiglia.

Sicurezza sul lavoro: è emerso che UCOPRATA non è stata coinvolta. Procedere senza il parere sulla sicurezza e del medico competente è una violazione delle norme vigenti.

Il SIAM ritiene non più procrastinabile un intervento correttivo immediato. Non permetteremo che una riforma gerarchica si trasformi in un danno economico, professionale e morale per le donne e gli uomini dell'Aeronautica Militare.

SIAM Ufficio Stampa


sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

}