Prosegue l’iter di approvazione dell’una tantum per i dirigenti delle Forze Armate.

Prosegue il percorso normativo per il riconoscimento dell’emolumento una tantum destinato al personale dirigente delle Forze Armate. Nella giornata del 31 dicembre sono stati infatti pubblicati in Gazzetta Ufficiale due importanti decreti del Presidente della Repubblica, che recepiscono gli accordi sindacali relativi a due distinti trienni contrattuali.

Si tratta del DPR 4 dicembre 2025, n. 202, che recepisce l’accordo sindacale relativo al triennio 2018-2020 per il personale dirigente delle Forze Armate, e del DPR 4 dicembre 2025, n. 204, concernente il recepimento dell’accordo sindacale per il triennio 2021-2023. Entrambi i provvedimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 302 del 31 dicembre 2025 (25G00208).

L’adozione dei due decreti rappresenta un passaggio formale di rilievo nell’attuazione degli accordi sindacali sottoscritti, aprendo la strada al completamento delle procedure amministrative necessarie per il riconoscimento delle spettanze economiche previste, inclusa l’una tantum.

L’attenzione ora si concentra sui tempi tecnici di attuazione e sulle modalità operative con cui le disposizioni verranno tradotte in effetti concreti per il personale dirigente delle Forze Armate interessato.

Il SIAM seguirà il proseguimento dell’iter fino alla corresponsione dell’una tantum al personale Dirigente informando tempestivamente i propri iscritti.

Unisciti a noi, SIAM forti insieme!!!


sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.


}