|
đź“‹ Punti Chiave Il SIAM denuncia la grave mancanza di alloggi per i giovani Volontari neoassegnati a Pratica di Mare, costretti ad affrontare affitti estivi insostenibili sul libero mercato. Questa emergenza conferma le ragioni del "NO" del Sindacato al rinnovo contrattuale 2025-2027, giudicato privo di tutele strutturali per il personale alla base della piramide. |
|
|
||
|
|
Il SIAM, nell'ambito delle proprie prerogative di tutela e rappresentanza del personale dell'Aeronautica Militare, è venuto a conoscenza, attraverso le segnalazioni di numerosi propri iscritti, della situazione di particolare gravità che sta interessando il personale neoassegnato presso il sedime aeroportuale di Pratica di Mare.
La vicenda riguarda lo smistamento a Reparto degli appartenenti al 23°, 24° e 26° Corso Volontari in Servizio Permanente che, a decorrere dallo scorso 14 luglio, sono stati assegnati presso la sede sopra indicata e per i quali, allo stato attuale, non è stata garantita alcuna disponibilità alloggiativa all'interno del medesimo sedime aeroportuale.
La criticità esposta risulta aggravata da una ulteriore condizione peggiorativa: l'attuale periodo estivo, durante il quale il Comune di Pomezia e le aree limitrofe registrano un significativo incremento dei canoni di locazione, non permette – sotto il profilo economico – al personale costretto a vivere nelle condizioni sopra descritte di riuscire a trovare sul mercato una sistemazione alloggiativa a prezzi ragionevoli per il proprio ristoro e conforto quotidiano. Inoltre tale personale dovrebbe iniziare, nel breve periodo, la frequenza di corsi, per una durata di alcuni mesi, propedeutici all’acquisizione delle rispettive qualifiche.
Tale situazione rappresenterebbe un ulteriore disincentivo alla possibilità di sopportare l’onere di un canone di locazione elevato a fronte della frequenza dei predetti corsi in località differenti da quella di servizio, ossia Pratica di Mare.
Conseguentemente, l’impossibilità di poter disporre di un proprio decoroso alloggio sta determinando una situazione di forte disagio umano, economico e psicologico per il personale neoassegnato, costretto a dover affrontare l'avvio del proprio percorso professionale in un clima di profonda incertezza e preoccupazione, privo della fondamentale garanzia di una sistemazione alloggiativa dignitosa.
Il SIAM ritiene che tale situazione sia estremamente grave, in quanto incide direttamente sul benessere del personale, sulla serenitĂ necessaria allo svolgimento del servizio e, conseguentemente, sull'efficienza della medesima Amministrazione.
Il SIAM ha chiesto, pertanto, un immediato intervento da parte dell'Amministrazione volto a sanare tale situazione con la massima urgenza, adottando ogni iniziativa ritenuta utile a garantire adeguate soluzioni alloggiative per il personale interessato ed individuando, al contempo, misure strutturali che impediscano il ripetersi di analoghe criticità in occasione delle future assegnazioni presso i vari reparti dell’A.M. Parallelamente, il SIAM rinnova la richiesta di assicurare maggiori garanzie e concrete tutele in favore del personale dell'Aeronautica Militare, con particolare riguardo ai giovani Volontari in Servizio Permanente, affinché nessun militare sia costretto ad affrontare il proprio servizio in condizioni di precarietà abitativa.
La situazione dei VSP a Pratica di Mare dimostra esattamente perché il SIAM, poche settimane fa, ha scelto con coerenza di NON firmare il rinnovo contrattuale 2025-2027. Ai tavoli della Funzione Pubblica avevamo chiesto con forza interventi normativi strutturali per tutelare i colleghi precari (VFI e VFT), migliorandone le condizioni di vita, i diritti e le prospettive di stabilizzazione. La risposta del Governo e dell'Amministrazione? Zero tutele normative e aumenti economici che non coprono minimamente l'inflazione, lasciando chi è alla base della piramide a fare i conti con affitti impossibili e alloggi negati.
Scegli il SIAM, da sempre vicino alle necessità dei giovani Volontari dell’A.M.
SIAM, FORTI INSIEME!