Pozzuoli: caldo asfissiante e impianti di condizionamento guasti, il SIAM interviene

Il SIAM denuncia l'emergenza caldo all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli causata dal guasto agli impianti di climatizzazione e dall'adozione di inefficaci "soluzioni tampone". Sollecitato l'intervento urgente dell'Amministrazione per tutelare la salute del personale ai sensi del D.Lgs. 81/08.


❌ Insufficiente

Caldo Asfissiante a Pozzuoli

Impianti di climatizzazione guasti in settori chiave come il gabbiotto d'ingresso, Corpo di Guardia e mensa. Il personale è costretto a operare in condizioni critiche.

❌ Insufficiente

Soluzioni Inutili

naccettabile l'uso di un singolo climatizzatore portatile e malfunzionante per mitigare l'emergenza. Il personale turnista H24 e delle altre aree è stato del tutto ignorato.

⏳ In trattazione

L'Azione del SIAM

Inviata  richiesta di intervento all'Amministrazione. Chiediamo il ripristino immediato degli impianti fissi e misure provvisorie realmente efficaci per tutti i locali.

ℹ️ Informazione

Sicurezza sul Lavoro

Il microclima adeguato non è un comfort, ma un obbligo di legge (D.Lgs. 81/08). Nessun militare deve essere lasciato solo ad affrontare turni di guardia in ambienti insalubri.


Il SIAM è intervenuto per denunciare la grave situazione di disagio in cui versa il personale in servizio presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, causata dal mancato funzionamento dei sistemi di climatizzazione in diversi settori chiave dell'Istituto.

Con l'innalzamento delle temperature, la vivibilità all'interno delle strutture è crollata a livelli critici, rendendo sempre più difficoltoso il regolare svolgimento del servizio. In particolare, la situazione risulta insostenibile al gabbiotto d'ingresso utilizzato dal personale O.F.P.S., dove l'impianto di condizionamento fisso è completamente guasto.

Come soluzione tampone è stato posizionato un climatizzatore portatile rivelatosi però malfunzionante e del tutto insufficiente a raffrescare l'ambiente. Il risultato? Il personale, già gravato da turni operativi e dall'uso dell'equipaggiamento, è costretto a piantonare il varco in una condizione al limite della sopportabilità. 

Il guasto del condizionatore si registra anche all'interno del Corpo di Guardia, nella sala riservata al riposo, al recupero e al personale COD, che quindi non riesce a fruire di un idoneo e necessario recupero psicofisico durante i turni di guardia H24, fondamentali per la sicurezza della base. 

Perfino l'impianto della mensa risulta fuori uso, trasformando la refezione, che dovrebbe rappresentare un momento di pausa e ristoro, in un’ulteriore prova di resistenza per il personale e per i frequentatori dell'Istituto. 

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) non è un optional e non può essere gestita con soluzioni improvvisate. 

Per questo motivo, il SIAM ha chiesto all’Amministrazione di intervenire, sollecitando il ripristino immediato degli impianti e l'adozione di misure provvisorie realmente funzionanti per tutti i locali coinvolti. Nessun militare deve essere lasciato solo ad affrontare turni insalubri.

DELUSO DA CHI FIRMA AL RIBASSO? IL POTERE È NELLE TUE MANI. Non delegare la tua salute a chi si accontenta delle briciole e accetta che i militari lavorino in queste condizioni. I diritti e la sicurezza si pretendono, non si elemosinano. 

Revoca l'iscrizione a chi ti ha penalizzato. 👉 Scegli la coerenza: ISCRIVITI OGGI AL SIAM!