NO del SIAM al riordino senza tutele per il personale.

Il SIAM esprime forte perplessità rispetto alle attuali ipotesi di riforma dei concorsi interni paventate dal Governo che, in assenza di chiare e concrete formule di compensazione, rischiano di produrre effetti opposti rispetto agli obiettivi dichiarati.


Il sistema oggi mostra una criticità evidente: una parte significativa del personale più anziano, portatore di competenze ed esperienza strategiche, rinuncia a partecipare ai concorsi interni non per mancanza di merito o motivazione, ma per ragioni familiari e logistiche. Il timore di perdere la sede di impiego e di essere costretti a trasferimenti non sostenibili sul piano personale rappresenta un deterrente reale e documentato.



In questo contesto, l’apparente assenza di meccanismi di tutela della sede, di vincoli territoriali o di percorsi straordinari riservati agli interni, rischia di determinare una dispersione del know-how accumulato negli anni, con un impatto negativo diretto sull’efficienza complessiva dello strumento militare.


Il SIAM ribadisce pertanto la necessità di:

• prevedere concorsi straordinari riservati al personale interno, finalizzati alla valorizzazione delle competenze già presenti;

• introdurre forme di compensazione concrete, in grado di garantire la continuità della sede di servizio o, quantomeno, una reale tutela delle esigenze familiari;

• salvaguardare il capitale umano ed esperienziale, elemento essenziale per la funzionalità e la sicurezza dell’Istituzione.


In assenza di tali condizioni, il SIAM non potrà esprimere assenso a soluzioni che, pur formalmente riformatrici, rischiano di aggravare le criticità esistenti e di allontanare ulteriormente il personale più qualificato dai percorsi di crescita professionale.


Il confronto resta aperto, ma deve essere fondato su realismo, responsabilità e rispetto delle persone, oltre che delle esigenze operative.


SIAM Ufficio Stampa

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.


}