Mobilità gratuita per i militari in Lombardia: prosegue l’impegno del SIAM.

Lo scorso 24 settembre 2025 avevamo dato notizia LINK dell’avvio di una serie di interlocuzioni con esponenti politici della Regione Lombardia.
Già nella seduta del Consiglio provinciale di Varese del 29 settembre 2025 era stato approvato all’unanimità – con la sola astensione del gruppo di Fratelli d’Italia – un ordine del giorno presentato da Alberto Barcaro, che impegnava il Presidente della Provincia a farsi promotore presso la Regione di una revisione della delibera regionale relativa alle agevolazioni di trasporto per il personale militare.
Successivamente, a livello regionale, il Partito Democratico aveva presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti in merito alla delibera, auspicando un intervento correttivo da parte della Giunta e proponendo un apposito emendamento al bilancio di previsione.
A tale iniziativa sono poi seguiti due ulteriori emendamenti, rispettivamente a firma di Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Apprendiamo adesso che tutti gli emendamenti sono stati ritirati per consentire ai gruppi politici della Regione Lombardia di predisporre un testo unitario e condiviso, che recepisce le istanze sostenute dal SIAM sin dallo scorso settembre.
Il SIAM accoglie con favore le azioni condivise che il Consiglio regionale sta promuovendo: un segnale di attenzione concreta nei confronti del personale militare.
Ringraziamo le forze politiche per la sensibilità dimostrata, nella speranza che le criticità da noi segnalate possano essere finalmente superate e che la delibera venga modificata in modo da garantire pieno riconoscimento ai diritti dei militari.

SIAM Ufficio Stampa 

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

}