Militari in supporto per Milano–Cortina 2026: il SIAM scrive allo SMA.

In vista delle imminenti Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026, il SIAM ha inviato una comunicazione ufficiale al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica per richiedere che siano previste garanzie immediate e concrete per la tutela del personale che sarà impiegato nel dispositivo di sicurezza e supporto dell’evento.

 L’impiego in ambiente montano, caratterizzato da condizioni meteo estreme, unito all’incertezza relativa ai compiti che il personale sarà chiamato a svolgere, non può essere gestito con soluzioni d’emergenza. Il SIAM ha posto l’accento sulla necessità di una pianificazione logistica e di una cornice d’impiego che tuteli la salute dei militari.

 In primo luogo la protezione dal freddo estremo, per il quale è stata richiesta una valutazione specifica del rischio microclima e dell’effetto “Wind Chill” (raffreddamento da vento). Non basta fornire una divisa ma servono specifici DPI tecnici di ultima generazione.

Quanto agli alloggi, il SIAM ha chiesto che vengano individuate adeguate soluzioni che assicurino la tutela della salute e della sicurezza del personale al fine di garantire il reale recupero psicofisico del personale dopo estenuanti turni di impiego in quota.

 Ancora: è necessario programmare pause e predisporre postazioni di "recupero termico" riscaldate, nei pressi delle aree di servizio, per prevenire patologie da esposizione prolungata al freddo. Disposizioni chiare per tutto il personale, dovranno inoltre evitare disparità gestionali tra i vari siti d’impiego.

L’efficienza operativa dell’Aeronautica Militare, in un contesto prestigioso come quello olimpico, non può prescindere dal benessere di chi è chiamato a operare sul campo. Servono garanzie reali sul fatto che il personale verrà alloggiato in strutture idonee e con un idoneo equipaggiamento. La sicurezza sul lavoro è un diritto che non va in vacanza, nemmeno in occasione di un grande evento quale quello delle Olimpiadi.

Il SIAM vigilerà con attenzione su ogni fase del preallertamento e dell'impiego, e sarà pronto ad intervenire qualora non vengano garantite o vengano meno le tutele per i colleghi impiegati in questa delicata attività istituzionale.

Seguici sui nostri canali social per essere sempre aggiornato e, se non lo hai ancora fatto, iscriviti per far sentire la tua voce.

SIAM, Forti Insieme!


}