Si è concluso positivamente il confronto riguardante la mobilità del personale da impiegare presso altri Dicasteri con sede nel comune di Roma. L’Amministrazione, recependo le osservazioni formulate dallo Studio Legale del SIAM, ha disposto la rimozione della clausola che escludeva dalla procedura i candidati titolari di cariche elettive all’interno delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari.
Tutto nasce dal bando per la ricerca di personale da impiegare nella Capitale. Tra i requisiti, la DIPMA aveva inserito una clausola discriminatoria che escludeva dalla partecipazione al bando il personale titolare di cariche elettive sindacali in seno alle APCSM rappresentative.
Ma l’azione sindacale messa in campo dal SIAM – con una puntuale e minuziosa nota ufficiale indirizzata al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica – ha colpito nel segno. Attraverso questo intervento, il sindacato ha evidenziato come il requisito inizialmente inserito dalla DIPMA limitasse ingiustamente la partecipazione del personale impegnato in attività sindacale.
L’Amministrazione ha tempestivamente disposto l'eliminazione del divieto e la contestuale proroga dei termini per la presentazione delle candidature al 20 febbraio prossimo.
Il sereno confronto tra le parti si è rivelato uno strumento fondamentale, portando a una soluzione che valorizza la piena parità di trattamento, il rispetto delle prerogative sindacali e la trasparenza, superando dinamiche a cui l’Amministrazione talvolta tende a sottrarsi.
Il SIAM continuerà a vigilare affinché il dialogo con le istituzioni resti aperto e orientato alla tutela dei diritti di tutto il personale.
La tutela dei diritti è il nostro obiettivo: e tu sei pronto a darci ancora più forza riponendo fiducia nell’operato del nostro Sindacato?
Iscriviti al SIAM e fai sentire la tua voce. SIAM, Forti Insieme!