Il SIAM informa i propri iscritti e tutto il personale che, in data 6 febbraio 2026, è stato ufficialmente costituito il “Coordinamento Nazionale Area Dirigenti”, organismo dedicato alla rappresentanza, allo sviluppo e alla tutela delle specifiche istanze del personale dirigente dell’Aeronautica Militare.
La costituzione del Coordinamento Nazionale rappresenta un ulteriore e significativo passo nel percorso di strutturazione del Sindacato, volto a garantire una sempre più capillare, qualificata e competente azione di rappresentanza in tutte le aree professionali, con particolare attenzione alle peculiarità ordinamentali, di carriera e d’impiego proprie della dirigenza militare.
Il Coordinamento Nazionale Area Dirigenti sarà guidato dal Segretario Nazionale Alessandro Maccagnano, con il qualificato contributo dei dirigenti designati:
|
A loro il SIAM rivolge un sentito augurio di buon lavoro, certo che l’esperienza, la professionalità e la visione d’insieme che contraddistinguono i colleghi incaricati consentiranno di rafforzare ulteriormente l’azione sindacale a tutela della categoria.
La nascita del Coordinamento si inserisce in un contesto di costante crescita della componente dirigenziale all’interno del SIAM, segnale evidente della fiducia riposta nel progetto sindacale e della sempre maggiore esigenza, avvertita anche tra i dirigenti, di disporre di una rappresentanza autonoma, autorevole e incisiva.
Proprio in ragione di questa evoluzione, il SIAM intende proseguire nel percorso di ampliamento e consolidamento dell’Area Dirigenti, favorendo la partecipazione attiva di tutti coloro che vorranno contribuire, con competenze ed esperienze, allo sviluppo di proposte e iniziative a beneficio dell’intera Forza Armata.
Il rafforzamento della presenza dirigenziale costituisce infatti un valore aggiunto strategico per il SIAM, sia in termini di capacità propositiva sia quale elemento di equilibrio e visione sistemica nei processi di riforma e modernizzazione dello strumento militare.
Il SIAM continuerà a lavorare affinché ogni ruolo, grado e funzione trovi adeguato spazio di ascolto, rappresentanza e tutela, nella convinzione che solo attraverso una partecipazione ampia e trasversale sia possibile incidere concretamente sui processi decisionali che riguardano il personale.
Iscriviti al SIAM e fai sentire la tua voce!
SIAM, Forti Insieme!