COSTITUITO IL COMITATO LOCALE A GALATINA

Il personale con le stellette della Base aerea di Galatina saluta con entusiasmo la nascita del “Comitato Locale –  Galatina” del SIAM, associazione professionale a carattere sindacale cui possono aderire i militari in servizio dell’Aeronautica Militare. L’Organismo locale, costituitosi formalmente martedì 3 dicembre 2019 a Lecce, arricchisce ulteriormente la struttura del SIAM su tutto il territorio nazionale.

Nel medesimo consesso gli iscritti hanno eletto all’unanimità dei voti Maurizio CIRIOLO quale Coordinatore Locale. “Soddisfazione ed entusiasmo per questa nuova fase storica per i militari – dichiara il neo eletto Coordinatore – il cui processo di superamento e di profondo rinnovamento di un sistema della rappresentanza militare oramai obsoleto e non più rispondente alle nuove esigenze da rappresentare, ha ricevuto un impulso decisivo con la sentenza dell’11 aprile 2018, n. 120 della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1475 comma 2, del codice dell’ordinamento militare di cui al decreto legislativo 66/2010, che vietava ai militari di costituire associazioni a carattere sindacale”.

La sentenza della Consulta – afferma il Coordinatore Locale – determina una nuova prospettiva per l’associazionismo sindacale militare che, a questo punto, diventa parte integrante del sistema militare e, pertanto, assume il dovere di contribuire al miglior funzionamento dell’organizzazione militare.

Arrivano dal Segretario Generale del SIAM Paolo MELIS le congratulazioni a tutto il Comitato di Galatina con la convinzione che anche questo tassello contribuirà alla crescita del SIAM e a diffondere quella cultura sindacale nel mondo militare che piano piano sta prendendo sempre più forma.

Da oggi, i militari salentini dell’Arma Azzurra  dispongono di un nuovo strumento di rappresentanza e di tutela individuale e collettiva, che diventerà pienamente operativo con l’approvazione del disegno di legge in discussione in Parlamento recante “Norme sulla libertà di associazione sindacale dei militari”. Nella stessa giornata di martedì si è aperta la campagna tesseramenti per l’anno 2020. Ci si potrà iscrivere o rinnovare la tessera del SIAM direttamente dal sito internet (www.sindacatoam.it) con una semplice carta di credito o PayPal.